Rc patrimoniale

La Rc Patrimoniale è la copertura assicurativa che viene prestata per la responsabilità civile e amministrativa sia degli Enti Pubblici che dei suoi dipendenti e amministratori.

Rc patrimoniale

La Rc Patrimoniale è la copertura assicurativa che viene prestata per la responsabilità civile e amministrativa sia degli Enti Pubblici che dei suoi dipendenti e amministratori.

Questo particolare tipo di polizza riguarda diverse figure professionali come i sindaci, i direttori generali, gli assessori o i semplici funzionari, i quali potrebbero essere chiamati a rispondere di perdite patrimoniali causate nello svolgimento dei propri compiti istituzionali a causa di omissioni o di errato esercizio delle proprie funzioni.

In conformità a quanto stabilito dalla legislatura, i funzionari pubblici rispondono dei danni cagionati con il loro comportamento nell’esercizio delle proprie attribuzioni: 

Inoltre, esiste una corresponsabilità solidale diretta della Pubblica Amministrazione con il funzionario e l’amministratore in virtù del rapporto di immedesimazione organica che lega il lavoratore al datore, che agisce necessariamente tramite i propri dipendenti e che, pertanto, può arrecare danni nei confronti del cittadino. In tal caso, al privato è riconosciuta la possibilità di scegliere chi escutere e, eventualmente, la Pubblica Amministrazione potrà rivalersi verso il dipendente e/o amministratore che ha realizzato la condotta dannosa.

All'opposto, per il danno arrecato all’amministrazione pubblica (cd. danno diretto), o che quest’ultima sia obbligata a risarcire ai privati per accordo transattivi o sentenza di condanna (cd. danno indiretto) per i danni cagionati dal dipendente, il dipendente e/o l’amministratore pubblico è chiamato a rispondere per responsabilità patrimoniale innanzi alla Corte dei Conti. Pertanto, la responsabilità patrimoniale dei funzionari pubblici verso la P.A. può assumere due forme:

 

I principali elementi costitutivi della responsabilità amministrativa sono:

La legislazione limita la responsabilità amministrativa dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti ai fatti e alle omissioni commessi con dolo o colpa grave, ferma restando l’insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali pubbliche.  Viceversa, le conseguenze di una condotta lievemente colposa accertata in giudizio restano sempre a carico della Pubblica Amministrazione e, dunque, imputata al bilancio pubblico.

La sottoscrizione della Rc Patrimoniale rappresenta, sia per l’Ente Pubblico che per i suoi dipendenti ed amministratori, un’efficace strumento di protezione del proprio patrimonio contro eventuali richieste di risarcimento, nonché un atto dovuto per salvaguardare sia il terzo che la Pubblica Amministrazione in genere

Contattaci

Contattaci

Vuoi avere altre informazioni relative a questo servizio? Siamo a tua disposizione!

Scopri come contattarci >
Download

Download

Scarica il documento con il dettaglio del servizio offerto.

Scarica il pdf >

"La Qualità è la nostra miglior assicurazione sulla fidelizzazione dei clienti"

Jack Welch

Rispetto per l’ambiente

La Rotas S.r.l. si impegna a svolgere la propria attività nel rispetto dell’ambiente, adottando strategie e regole comportamentali volte a mitigare tutti gli impatti significativi, dal contenimento dell’uso delle risorse energetiche e alla gestione dei rifiuti, dalla tutela delle risorse idriche, derivanti dallo svolgimento della propria attività.

"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”
(cit. Andy Warhol)