Trasporti - rischio corpi e merci

Le merci possono essere trasportante con mezzi (corpi) di diversa tipologia (via marittima, fluviale, per acque continentali, per via aerea o terrestre) con un differente livello di rischio, e specifiche modalità di copertura, sia per le merci che per i corpi.

Trasporti - rischio corpi e merci

Le merci possono essere trasportante con mezzi (corpi) di diversa tipologia (via marittima, fluviale, per acque continentali, per via aerea o terrestre) con un differente livello di rischio, e specifiche modalità di copertura, sia per le merci che per i corpi.

Se la garanzia riguarda i danni ai mezzi si parla di assicurazione di corpi mentre se si riferisce ai danni alla merce si tratta di assicurazione delle merci trasportate che sono soggette durante i loro spostamenti a gravi rischi connessi sia al loro spostamento e a situazioni socio-politiche dei paesi attraversati, con effetti economici talvolta molto gravi. La polizza trasporti indennizza il contraente per guasti o danneggiamenti ad un particolare mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, camion) o per danni alle merci contenute o trasportate all’interno di esso. Le merci soggette a trasporto sono esposte a rischi di vario genere e possono subire danni di diversa natura, compresa la loro perdita parziale o totale. Al fine di coprire i danni materiali diretti subiti dalle merci è necessario trasferire i rischi da trasporto e determinare concretamente ed oggettivamente i valori, pertanto si consiglia di avvalersi di una società specializzata in stime per quantificare i valori delle merci trasportate soprattutto se di notevole rilevanza. Molto importanti sono le "clausole di delimitazione" del rischio, che vanno determinate preventivamente al fine di assicurare le merci per un viaggio, oppure per un periodo determinato, indipendentemente dal mezzo di trasporto. L’assicurazione trasporti non copre solo i rischi di danneggiamento relativi al trasporto, ma può prevedere anche risarcimenti per tutte quelle attività attinenti e connesse al trasporto, come il carico, lo scarico, lo spostamento, lo stoccaggio e la sosta.

Per quanto concerne la polizza corpi, a seconda del tipo di veicolo utilizzato per il trasporto si distinguono assicurazioni terrestri (per il trasporto su gomma o su rotaia) e assicurazioni marittime (trasporto su acqua) e aeronautiche (trasporto per via aerea). 

Rotas S.r.l. intrattiene consolidati rapporti di collaborazione con le principali compagnie assicurative italiane ed estere specializzate nel settore trasporti, ed è pertanto in grado di fornire le migliori condizioni economiche e normative reperibili sul mercato globale

Contattaci

Contattaci

Vuoi avere altre informazioni relative a questo servizio? Siamo a tua disposizione!

Scopri come contattarci >

"La Qualità è la nostra miglior assicurazione sulla fidelizzazione dei clienti"

Jack Welch

Rispetto per l’ambiente

La Rotas S.r.l. si impegna a svolgere la propria attività nel rispetto dell’ambiente, adottando strategie e regole comportamentali volte a mitigare tutti gli impatti significativi, dal contenimento dell’uso delle risorse energetiche e alla gestione dei rifiuti, dalla tutela delle risorse idriche, derivanti dallo svolgimento della propria attività.

"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”
(cit. Andy Warhol)