INFORMATIVA RESA ALL’INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy (D.Lgs. 196 del 30/06/2003)

Con effetto 1 Gennaio 2004 è entrato in vigore il Codice della Privacy che riunisce in un unico contesto la legge 675/1996 e gli altri decreti legislativi, regolamenti e codici deontologici che si sono succeduti in questi anni. Ai sensi del suddetto articolo il Broker, in qualità di “titolare” del trattamento dei dati personali è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo degli stessi. Alcuni di questi dati (anagrafica, codice fiscale o Partita IVA, estremi di documenti di identificazione) devono in ogni caso essere acquisiti dal Broker per adempiere le attività economiche e/o professionali e possono essere richiesti in relazione al tipo di contratto da stipulare. I dati personali richiesti sono strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, ecc….).

1. Finalità del trattamento dati

I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività del Broker secondo le seguenti finalità:
a) dirette esclusivamente all’espletamento dell’attività di mediazione con imprese di assicurazione e riassicurazione svolta nell’interesse del Cliente ai sensi della Legge 792/84;
b) connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo (normativa antiriciclaggio, disposizioni dell’IVASS, ecc….);
c) funzionali allo sviluppo dell’attività del Broker per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso;
d) i dati personali possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale.

2. Dati sensibili

Si precisa che la richiesta di dati definiti come “sensibili” (vedi art. 4 del codice della Privacy) da parte del Broker è correlata alla specificità dei prodotti richiesti dal Cliente (esempio: polizze vita temporanee caso morte, polizze infortuni, malattie e/o rimborso spese mediche, ecc.….). Per il trattamento di tali dati la legge richiede una specifica approvazione di consenso.

3. Modalità del trattamento

I dati verranno trattati principalmente con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e verranno memorizzati sia in supporti informatici, cartacei, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico (Allegato B del Codice della Privacy).

4. Conferimento dei dati

Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali, sia comuni sia sensibili, può essere:
a) obbligatorio in base a legge, regolamento, normativa comunitaria o contratto collettivo di lavoro (ad esempio per antiriciclaggio, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione civile, gestione del personale);
b) strettamente necessario alla conclusione/ gestione/esecuzione dei rapporti giuridici o alla gestione e liquidazione dei sinistri;
c) facoltativo ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1 lettera c).

5. Conseguenza del rifiuto dei dati

In caso di mancato inserimento di uno o più dati obbligatori richiesti ai punti 4 lettera a) e 4 lettera b) l’interessato non potrà usufruire del servizio richiesto o non potrà permanere nel rapporto di lavoro. Non comporta alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione nel caso di cui al punto 4 lettera c), ma preclude la possibilità di svolgere le attività indicate al punto 1 lettera c).

6. Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali
I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati:
a) per le finalità di cui al punto 1 lettera a) e 1 lettera b) ad altri soggetti del settore assicurativo quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, subagenti, produttori, mediatori di assicurazione ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazioni; società che effettuano l’acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati contenuti in documenti o supporti forniti al Broker dai clienti per svolgere testi e capitolati assicurativi, convenzioni, ecc....; società che svolgono servizi assicurativi di professionisti in genere: Risk Manager, società di stime patrimoniali, ecc....; legali, periti e autofficine; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione e il pagamento dei sinistri; società di servizi tra cui quelle per l’informatica per consentire l’esecuzione di operazione e/o servizi richiesti dal Cliente per le procedure di archiviazione, per la stampa della corrispondenza e per la gestione della posta in arrivo e in partenza; organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo; IVASS e Ministero dell’Industria e del commercio e dell’artigianato, CONSAP, UCI, Ministero del lavoro e della previdenza sociale ed altre banche dati, nei confronti delle quali la comunicazione dati è obbligatoria. Ad esempio: società preposte al controllo delle frodi, al recupero crediti e la rilevazione di rischi creditizi e di insolvenza, Pubbliche Amministrazioni, a società preposte alla certificazione di qualità.
b) per le finalità di cui al punto 1 lettera a), 1 lettera b) e 1 lettera c) a società del gruppo di appartenenza (società controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge). Senza il consenso dell’interessato può essere inficiata la qualità del servizio offerto al Cliente e conseguentemente del prodotto offerto.
c) per le finalità di cui al punto 1 lettera d) ad enti previdenziali (INAIL, INPS ed istituti similari).

7. Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione

9. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, l’interessato ha diritto:
- di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali
b) delle finalità e modalità del trattamento
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo5, comma 2
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
- di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
- di opporsi in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
b) al trattamento di dati personali che lo riguarda no ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

10. Titolare del trattamento

E’ il legale rappresentante della società Rotas S.r.l. nella persona del Dott.ssa Manuela Giammarino.

11. Responsabile del trattamento dati

E’ stata designata la Dott.ssa Manuela Giammarino

Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice della Privacy, vedi punto 9, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata a:

Rotas S.r.l. Alla cortese attenzione del Responsabile del trattamento dei dati 
e-mail: segreteria@rotasbroker.com
pec: rotassrl@pec.it
Via Pannella, 51 – 64100 Teramo (TE)